Cos’è una perizia e quando è possibile chiederla?

Nel processo penale, talvolta, risulta necessario, ai fini della decisione sulla responsabilità, acquisire il parere di esperti di altre materie (es. medici o ingegneri). In questo caso, il Giudice può nominare un esperto (perito) al quale demanda la risposta ad uno o più quesiti, indispensabili per la definizione del processo penale. La perizia può essere disposta sia durante la fase delle indagini preliminare (nel corso del c.d. incidente probatorio), sia nel corso del processo. Quando il Giudice nomina un perito, le altre parti hanno la facoltà di nominare un consulente, il quale affiancherà il perito nello svolgimento delle operazioni peritali e potrà, eventuale, redigere una relazione tecnica che il Giudice valuterà, unitamente alla relazione peritale.

Nella sua valutazione, il Giudice non è vincolato alle risposte fornite dal perito e, in astratto, potrebbe anche discostarsi dalle conclusioni del perito per aderire a quelle di un consulente di parte.

La perizia più diffusa è quella volta alla verifica della capacità di intendere e di volere dell’imputato al momento del fatto, ovvero alla sua capacità di partecipare coscientemente al processo.

Richiedi informazioni su questo argomento

Acconsento al trattamento dei dati personali » Maggiori informazioni