Diritto Penale Minorile

Diritto Penale Minorile Torino | Studio Legale Vallone

Il Diritto dei Minori comprende un insieme di norme e disposizioni legislative finalizzate a salvaguardare i diritti fondamentali ed imprescindibili di soggetti che, non avendo compiuto la maggiore età, si trovano in situazioni di svantaggio e di difficoltà rispetto a tutti gli altri componenti di una società e necessitano di essere tutelate.

Il Diritto penale minorile riguarda le leggi ed i regolamenti che intervengono quando il minore commette dei reati e, prendendo in considerazione l'età, stabilisce in quale momento l'individuo raggiunga la capacità di intendere e di volere, che è fondamento dell'imputabilità.

Tutte le problematiche legali e le competenze che riguardano l'imputato minorenne al momento della commissione del fatto di reato sono attribuite al tribunale dei minori istituito con R.D.L. n.1404 del 1934 e successive modificazioni.

Per convenzione, si definisce Minore il soggetto che non abbia ancora compiuto il diciottesimo anno di età.

Pur nella sua essenziale e lapidaria chiarezza, tale definizione sia fin troppo semplicistica per definire un universo in realtà molto complesso e vario; infatti, l'esperienza di tutti i giorni insegna quanto diverse possano essere le problematiche minorili rispetto all’età.

Il Tribunale per i minorenni

Competenze civili e penali...

Maggiori Dettagli