Studio Legale Vallone - Torino

Nato nel 2014, lo Studio Legale è stato costituito con l’obiettivo di proseguire l’attività avviata durante l’esperienza professionale presso lo Studio Legale “Servetto Peyra Pavarini e Associati”, prefiggendosi l’obiettivo di difendere i diritti individuali della persona nell’ambito del diritto penale.

Nello specifico, lo Studio Legale si occupa dell’assistenza di indagati o imputati (liberi o sottoposti a misure restrittive della libertà personale), soggetti condannati che intendono formulare istanze di misure alternative alla detenzione presso la Magistratura di Sorveglianza, nonché dell’assistenza di persone offese da reato (doloso o colposo, es. vittime di sinistri stradali), con strategie volte a conseguire il risarcimento del danno subito.

A fronte del master di perfezionamento seguito presso l’Università degli Studi di Milano, l’Avv. Vallone vanta una particolare competenza in giustizia penale minorile.


Avv. Antonio Vallone

Avvocato Penalista


Mi chiamo Antonio Vallone, sono nato a Venaria Reale (TO) il 27 febbraio 1979, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Torino dal dicembre 2004, ho lavorato per circa dieci anni nello studio "Servetto Peyra Pavarini e Associati", all'interno del quale ho svolto la pratica forense, conseguito il titolo abilitativo alla professione di avvocato, e maturato esperienza nel settore del diritto penale. 

Ho frequentato l'Università degli Studi di Torino dal settembre 1998 al dicembre 2004, quando mi sono laureato con il voto di 110/110 con tesi di ricerca "Il Lavoro Penitenziario", relatore prof. Davide Petrini. 

Dal 2014 sono membro della commissione 'Famiglia e Minori' istituita presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torino, la quale si occupa dello sviluppo delle tematiche familiari e minorili, dell'organizzazione di eventi formativi, nonché della discussione di problematiche di natura deontologica. 

Sono iscritto alla Camera Penale "Vittorio Chiusano" del Piemonte occidentale e della Valle d'Aosta e, all'interno dell'associazione, sono membro dell'Osservatorio “Progetto Scuola M.I.U.R.”...

Profilo Completo

Collaborazioni

Lo Studio Legale Antonio Vallone, al fine di offrire un servizio completo e qualificato, collabora stabilmente con diverse figure di professionisti: commercialisti, consulenti del lavoro, notai, avvocati tributaristi, avvocati civilisti (italiani e romeni), avvocati esperti in diritto di famiglia, avvocati esperti in materia condominiale, avvocati esperti in diritto dell'immigrazione, avvocati esperti in diritto del lavoro, medici legali, psicologi forensi e specialisti in neuropsichiatria infantile, ingegneri esperti nella ricostruzione della dinamica di sinistri stradali e infortuni sul lavoro. Tali figure si affiancano spesso al ruolo dell’avvocato, costituendo con il medesimo un vero e proprio collegio difensivo, al fine di offrire una valutazione tecnica più specifica grazie ai contributi di discipline extra giuridiche.